BIOGRAFIE MUSICALI

  • olha Dermelova

    direttrice, pianista e arrangiatrice

    Si è diplomata presso il conservatorio D.S.Bortnyansky con massimo dei voti e lode, specializzandosi successivamente in Direzione Corale. Arrivata in Italia riveste l’incarico di pianista per la Banda Cittadina di Salò sotto la direzione del M° Paolo Ghisla, con un ricco calendario di concerti con programmi di Dimitri Shostakovic. Nel 2002 entra nell’organico del Coro del Duomo di Salò come cantante e come organista sotto la direzione del M° Carlo Ragnoli diventandone collaboratrice e dirigendo concerti in varie occasioni. Presso la Scuola di Musica San Carlo di Salò insegna pianoforte e canto sia a bambini sia agli adulti. Come cantante ha collaborato con diverse formazioni corali quali Il Baule Magico diretto dal M.° Marcello Merlini, il Gruppo da Camera Mulieris Vox e con il Coro San Faustino. Come solista ha all’attivo numerosi concerti sia di musica classica che contemporanea. E’ Presidente dell’Associazione culturale O.P.E.R.A. Nel gruppo da camera Amaranta dirige, prepara le voci, arrangia i brani e dà i compiti.

  • patrizia ROSSI

    insostituibile contabile

    L’ esordio come cantante è da piccolissima con lo Zecchino D’Oro vincendo tutte le selezioni ma perdendosi il palco finale per un inconsolabile pianto. Fin da bambina ha cantato con il coro di Toscolano Maderno accompagnando tutte le Messe domenicali.
    Spazia dal canto lirico al canto leggero con un vastissimo repertorio indispensabile nelle trasferte e molto apprezzato durante le cene del gruppo da camera Amaranta. Ha vinto la Pigna D’Oro con il pezzo Piccolo uomo. Ha studiato canto con Olha Dermelova, Nadia Engheben e Federica Lucchese. Ha fatto parte del gruppo da camera Mulieris Vox ed è nell’organico del coro San Matteo di Villanuova sul Clisi sotto la direzione del M° Federica Lucchese.
    Nel gruppo da camera Amaranta ricopre il ruolo di contabile precisa, preparata e troppo attenta alle spese.

  • pierluisa Giacomini

    tesoriere

    Nasce a Villanuova e fin da piccola respira musica grazie al padre amante del pianoforte ed alla madre che adora cantare. Inizia da bambina lo studio dello strumento che da generazioni arreda la casa di famiglia ma dopo alcuni anni decide di smettere, sentendosi dare della "delinquente" dal suo maestro.
    L'economia ed il diritto però non le riempiono la vita e, terminata l'università, decide di entrare nel coro San Matteo di Villanuova sul Clisi sotto la direzione del M° Oliver Cherubini; si scopre una voce gradevole e da buona "secchiona" si rimette a studiare con Laura Crescini, Gloria Busi e Federica Lucchese. Entra a far parte dell'organico di Mulieris Vox con il quale collabora alcuni anni. Ama mettersi in gioco e ricerca nuove esperienze; la ripetitività! senza creatività la annoia a morte e perciò decide con entusiasmo di aderire e fondare l’associazione O.P.E.R.A (di cui è tesoriere) e di entrare nel gruppo da camera Amaranta.

  • elena MARELLI

    crea e racconta storie

    Inizia lo studio del pianoforte a 5 anni con il M° Mario Marini, organista della Bassa, barattando esercizi e scale con partite a dama o corse in bicicletta fino a Pralboino. Arrivata a Salò studia con la Maestra Domitilla Bertoglio, (conosciuta in Russia come la pianista DoMiLa) e affianca al pianoforte, per tutti gli anni del liceo, lo studio della chitarra classica.
    Arriva al canto spinta dal suo maestro di pianoforte Ennio Bertolotti. Studia con diversi insegnanti tra i quali vuole ricordare Virginia Magatelli, Laura Crescini e Marcello Merlini. Pittrice, attrice, è stata voce recitante in numerosi concerti tra cui ricorda con piacere quelli sotto la direzione del M° Massimo Pennati.

    E’ appassionata di storie, specie al femminile, ed è alla continua ricerca di motivi per raccontarle.

  • rosangela Bertini

    autista del gruppo

    Ancora bambina, aveva 10 anni, entra nel Coro di voci bianche diretto dal M° Don Gottardo Maestrello dopo aver dato le prime prove di doti canore in famiglia cantando il Nabucco accompagnata da papà Giovanni. Ha abbandonato lo studio del clarinetto scoprendo la passione per il canto studiando con i maestri Laura Crescini, Nadia Engheben, Olha Dermelova, Elisabetta Paoli e Marcello Merlini. Come mezzo soprano ha fatto parte del Coro Polifonico di Puegnago sotto la direzione del M° Ennio Bertolotti e del gruppo da camera Mulieris Vox. Nella recente tournée ha dato prova di grandi abilità al volante guadagnandosi il titolo di autista ufficiale del nostro pulmino.
    E’ Vice presidente dell’associazione culturale O.P.E.R.A.

  • annalisa RAGGI

    grafica

    Cantare, la sua passione! Sin da piccola ogni pretesto è buono: asilo, scuola, recite all’oratorio. Ancora giovanissima il papà, Presidente dell’associazione Marco Enrico Bossi, la porta nel coro e qui conosce P. Angelo Coan, grande maestro e compositore: sono 6 anni di prestigiosi concerti (Rossini, Vivaldi, Verdi, etc.) e collaborazioni con interpreti quali Daniela Dessì, coristi e musicisti della Fenice. Continua con il M° Oliver Cherubini che, oltre alla polifonia, propone incursioni molto stimolanti nella musica contemporanea, etnica e popolare. Frequenta un corso di solfeggio con il M° Ennio Bertolotti, canto con i M° Virginia Magatelli, Laura Crescini, Gloria Busi.
    La voglia di mettersi in gioco la spinge a studiare canto moderno con Federica Lucchese: blues e rock le fanno ritrovare lo spirito da rockettare mai sopito Ancora in varie formazioni quali cori misto, femminile, compagnia teatrale, ora con il gruppo Amaranta, che racchiude in sé le varie esperienze fino ad ora maturate e la stimola alla ricerca di sempre nuovi percorsi